Via del Commercio, 12 - Bernareggio
Lun. - Mar. 15:00 - 19:00 | Mer. - Ven. 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00

Sabato e Domenica CHIUSO

+39 039 6884088

info@intornoalei.it

Via del Commercio 12

20881 Bernareggio (MB)

Top

Bernardo Dell’Uomo

Intorno a Lei Studio Medico

Dr. Bernardo Dell’Uomo

Ginecologo – Direttore Sanitario

Sono un medico per vocazione. Sin dagli anni della specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ho svolto la mia professione prevalentemente in ambito ospedaliero per oltre 10 anni, ricoprendo per gran parte di essi un incarico di ruolo nell’ambito del SSN. Di questi anni conserverò sempre un ricordo indelebile: ho attinto dalle esperienze di vita di ciascuna delle persone incontrate e sono felice di avere a disposizione questo bagaglio umano e professionale. Nello stesso periodo, affiancando l’attività privata a quella pubblica, ho sperimentato in prima persona quei risultati e quella maggiore gratificazione nella gestione diretta della paziente che mi hanno portato a vivere un conflitto personale e interiore tra i modelli di assistenza pubblica e privata, delle quali mi sento di conoscere in dettaglio pregi e difetti.

Nel luglio del 2015 decido di lasciare l’ambiente ospedaliero per dedicarmi completamente all’attività privata, avendo bene in mente un modello di cura ideale per la donna, grazie anche al continuo feedback ricevuto dalle pazienti. Vengo così a delineare un progetto di assistenza medica incentrata sulla paziente, senza recepirla come un individuo a compartimenti stagni le cui cure debbano avvenire separatamente, ma al contrario come una persona in cui ogni alterazione funzionale o d’organo è strettamente collegata all’insieme (il corso triennale e il relativo diploma conseguito in omeopatia ha sicuramente contribuito ad ampliare questa visione). A titolo di esempio, se le possibilità diagnostiche permettono accertamenti approfonditi sulla salute fetale, il contesto della gravidanza non può essere scisso da una convinta e responsabile partecipazione razionale ed emotiva da parte della coppia, motivo per cui un accompagnamento psicologico e pratico alla gestazione, al parto e al delicato post partum sono, a mio avviso, mandatori. Si immagini poi come questo approccio possa essere esteso ad altri contesti, dalla ragazza in fase prepuberale che si affaccia al mondo della femminilità, spesso senza alcuna informazione guidata, fino alla donna sottoposta ai cambiamenti radicali indotti dalla menopausa.

Intorno a Lei nasce pertanto da questa visione, ma non solo.

Come marito e padre dei miei due figli nutro continuamente l’esigenza di portare nella mia famiglia la condivisione più serena della mia professione, ricercando allo stesso tempo quell’equilibrio che mi permetta di essere un uomo e un medico migliore. Giorno dopo giorno, i risvolti del mio vissuto mi ricordano continuamente che attingere a questa risorsa consente di affrontare con rinnovato entusiasmo le sfide che la vita inevitabilmente pone davanti ad ognuno di noi.

Vuoi prenotare una visita?

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento da noi!